Atelier Santoro
International
Progetto ELEVEN - Mosca
Atelier Santoro ha collaborato alla progettazione degli interni di uno dei più prestigiosi complessi immobiliari con sede a Mosca. Si tratta dei palazzi residenziali Eleven realizzati nel 2019 dall’architetto Yuri Grigorian. Lo stile architettonico moderno e i rivestimenti della facciata creano dinamismo e rendono l’intero edificio estremamente leggero pur nella sua imponente mole di 17 piani.
Partendo da questi presupposti ispirati al vento e ai toni della sabbia, l’architetto Roberto Santoro ha realizzato due differenti proposte cromatiche per gli interni. La prima caratterizzata da colori chiari simili a quelli di una spiaggia illuminata dal sole e una dove vi è la preponderanza di tonalità scure. Tutti i 44 appartamenti di lusso sono dotati di ogni comfort e rifiniti con materiali di pregio come il gres porcellanato di grandi dimensioni e il tavolato in legno di rovere. Il complesso composto da due torri è dotato anche di una zona comune di servizi riservati esclusivamente ai proprietari degli appartamenti come la Spa, i ristoranti e i bar.
“Lo stile creato per Eleven mi piace definirlo Contemporaneo con elementi classici. Uno stile che durerà nel tempo, non assoggettato alle mode del momento “ Roberto.
Villa Moderna - Eau Emirates
Atelier Santoro ha realizzato la progettazione completa di una villa molto importante negli Emirati Arabi Uniti, dove l’elemento chiave è la simbiosi tra ambiente interno ed esterno. Lo stile architettonico estremamente moderno è impreziosito dalla scelta di finiture naturali in pietra e legno che rendono questa dimora unica nel suo genere. La struttura, ampia ed estesa, è sapientemente sviluppata su più livelli creando diversi volumi che si intersecano in modo vario e dinamico. Lo spazio esterno è reso particolarmente suggestivo dall’inserimento di giochi d’acqua, vasche idromassaggio e piscina. Un lago artificiale con isola dedicata alla zona fitness completano l’allestimento dello spazio esterno. Anche internamente vi è un susseguirsi di diverse volumetrie che si intersecano tra di loro, dando vita a soppalchi ed aree verdi per piante ad alto fusto. Le generose e ampie vetrate rispondono al desiderio della proprietà di ammirare, anche dall’interno, il cielo stellato vivendo così la sensazione di trovarsi in una oasi in mezzo al deserto. Tutta l’ampia zona wellness interrata e le zone di intrattenimento del piano primo completano la costruzione. La piscina, le vasche idromassaggio ricavate nelle rocce e tutti gli ambienti interni circondati dalle ampie vetrate creano un effetto scenografico che non ha interruzioni e offre sensazioni particolarmente suggestive grazie al dialogo continuo con il paesaggio circostante.
(Superficie interna 5030 mq. Superficie copertura 3250 mq. Piani e dislivelli n.4)
Complesso Presidenziale - Federazione Russa
Atelier Santoro, in collaborazione con un pool di architetti moscoviti, ha ideato e realizzato la progettazione degli esterni e degli interni di un complesso presidenziale in una repubblica della federazione russa. L’architettura, imponente e ricca, rispecchia la personalità della proprietà. Molto particolare è l’edificio adibito a zona wellness e relax, che è il primo esempio di architettura stile Atelier Santoro con evidenti richiami al mondo musulmano (presenza di cupola, aperture dalla forma ad ogiva,…).
(Villa Padronale 3498 mq, Villa Ospiti 1928 mq, Zona SPA 5460 mq, Gazebo 1200 mq, Maneggio 2400 mq, Aree maneggio 3900 mq, Aree sport 3900 mq)
Villa Palladiana - North Africa Area
Atelier Santoro nel corso degli ultimi anni ha avuto la possibilità di cimentarsi anche con progetti molto particolari destinati a personalità di rilievo e localizzati in Nord Africa. In questi casi ha voluto fondere il proprio stile architettonico caratterizzato da ampie coperture con lo stile tipico del Palladio. La villa principale e la dependance hanno volumi imponenti sia esternamente che internamente, e lo studio dei dettagli impreziosisce questa opera rendendola unica ed esclusiva. In fine, la piscina esterna e il giardino all’italiana che la circondano, contribuiscono a massimizzare l’impatto scenografico dell’intero complesso architettonico.
(Superficie interna 6550 mq, Superficie copertura 10050 mq, Piani e dislivelli n.2)