Rustico Contemporaneo

Rustico Contemporaneo

Lo stile Rustico Contemporaneo di Atelier Santoro sa coniugare le atmosfere calde e suggestive dei materiali tradizionali con il modo di vivere lo spazio contemporaneo.

Il progetto, come nel caso di questa villa nella campagna friulana, spesso si sviluppa su due livelli, che appaiono strettamente e fluidamente collegati tra loro. 

Le ampie e articolate falde del tetto accolgono intimamente la zona notte mansardata. Mentre la zona giorno si apre generosamente sul soggiorno open-space.

La luce naturale è un elemento che, anche nei progetti di stile Rustico Contemporaneo, assume un ruolo fondamentale. Nel caso di questa villa, le ampie vetrate sono collocate ad angolo e hanno un design ad arco che privilegia la parte inferiore della parete. In questo modo all’esterno vengono percepite come arcate di raccordo con l’interno preservando la privacy degli spazi abitativi. Non mancano i dettagli più di carattere come le colonne costituite da tronchi reali di albero o le ampie falde irregolari del tetto che creano ambienti esterni intimi e raccolti pur essendo molto ampi e aperti.

Le finiture sono in stile rustico tradizionale con legni caldi e scuri e la presenza preziosa della pietra. Le superfici in cotto si alternano alle parti bianche e alle vetrate nelle zone interne, mentre all’esterno sono protagoniste di un pavimento realizzato con posa a spina di pesce per valorizzarle al massimo.  

Il soffitto è sempre realizzato, in ogni livello, con travi e tavelle a vista. In questo modo si evidenzia la sua ampiezza e varietà di falde che danno dinamicità e calore ad ogni ambiente.

 

FOTO: Luca d’Agostino