Sulle colline orientali del Friuli, Roberto e Franco hanno progettato questa villa dai volumi e geometrie moderne ma dalle atmosfere calde ed elegantemente rustiche.
L’originalità dei progetti di Atelier Santoro sta proprio in questa abilità di integrare concetti architettonici differenti per fonderli in uno stile senza tempo e quindi sempre unico e attuale.
L’elemento caratterizzante è la pianta irregolare con le sue ampie e accoglienti falde del tetto che, anche all’interno, rivelano tutto il loro pregio creando ambienti dai volumi fluidi e comunicanti.
Il tutto nasce da una ispirata libertà compositiva e dal desiderio di evocare emozioni in ogni spazio, anche grazie all’attenzione maniacale ai dettagli.
La scala, realizzata in legno e acciaio è l’elemento centrale della zona giorno che mette elegantemente in comunicazione il soggiorno con il piano soppalcato, pensato per il relax e lo studio.
Le finiture sono in stile scandivavo con legni chiari e la prevalenza del tono bianco alle pareti. Infine la pietra su alcuni elementi architettonici portanti, impreziosisce in modo discreto la selezione di materiali per rendere il tutto ancora più suggestivo e armonioso.
FOTO: Luca d’Agostino