Gli esterni in una villa, sono parte integrante del progetto. È così che nascono i progetti di architettura outdoor realizzati dal nostro studio in collaborazione anche con giardinieri esperti. Questi hanno l’incarico di fornire la consulenza per individuare le specie arboree più idonee per il sito che è stato individuato e per l’esposizione solare che possono ricevere.
Nel caso di questa realizzazione, si è individuata una zona riservata alle piante grasse, passione dei proprietari. Si è così creata una specie di isola, funzionale a queste specie con terreno apposito e spazio per la sua contemplazione proprio vicino all’esterno della cucina.
Oltre alle piante, ci sono altri elementi che rientrano nel progetto, come i materiali utilizzati per delineare le diverse zone. Si tratta di elementi come il corten, la pietra, le travi in legno, o delle pergole. In questa villa, si è voluto dare spazio anche a un laghetto circondato dal verde e dalle pietre. Un vero e proprio angolo di relax dove ritrovarsi.
Certamente, ogni elemento arricchisce il giardino, ma è ancora più importante che tutti gli elementi del progetto siano coordinati affinché il giardino risulti armonioso nell’insieme, senza forzature. Esattamente come un ambiente di interno, noi studiamo ogni dettaglio, anche dell’esterno, creando spazi raccolti dove ritrovarsi e godere del relax e della bellezza del verde che può circondare una abitazione, valorizzando ancora di più.